AFFRETTATI sono ripartiti i corsi di musica

promossi dalla Banda Filarmonica Comunale "Primo Carlini" di Malalbergo

La principale novità di quest'anno sarà l'introduzione di un corso di Musica di Insieme, che si andrà ad aggiungere all'offerta formativa della Scuola Musicale Malalberghese, che già include i corsi collettivi e complementari di Canto Corale per Voci Bianche e di Teoria e Solfeggio.

Si precisa che tutti i corsi complementari sono gratuiti per gli allievi dei nostri corsi strumentali.

 

A Malalbergo la Banda Comunale già presente a fine ‘800 era intitolata a Giuseppe Verdi mentre la sede e la sala prove erano poste all’ultimo piano del vecchio Palazzo Comunale progettato dal celebre architetto Mengoni. Essa ha vissuto fino agli inizi della Seconda Guerra Mondiale quando, a causa del bombardamento del palazzo Comunale, andarono distrutti spartiti e strumenti preziosamente conservati dal Maestro Girolamo Grandi.

Nel 2002 grazie alla collaborazione tra alcuni musicisti del Circolo Culturale Malalberghese e del Gruppo Bandistico Molinellese, venne l’idea di ripristinare la “vecchia” banda comunale creando prima la Scuola Musicale Malalberghese per formare nuovi musicisti da inserire nella banda. Oggi, la banda, è stata ricostituita e intitolata a Primo Carlini, Sindaco di Malalbergo dal 1951 al 1970. È formata principalmente da allievi e insegnanti della scuola musicale ed è associata all’ANBIMA.

In questi ultimi anni la Banda Filarmonica Comunale “P. Carlini” è sempre stata presente agli appuntamenti principali della nostra comunità, ricordiamo le inaugurazioni delle piazze di Malalbergo e Altedo, del Palazzo Comunale, della pista ciclabile, la consegna della Medaglia al Valore Civile oltre alle processioni, ai saggi in piazza e alla simpatica sfilata natalizia per le vie di Malalbergo ed ai mercatini di Natale di Altedo.

La Banda Filarmonica Comunale “P. Carlini” grazie al patrocinio del Comune di Malalbergo promuove ogni anno la SCUOLA MUSICALE MALALBERGHESE.

PROVE BANDA:
Le prove della Banda Filarmonica Comunale “P. Carlini” si fanno il giovedì dalle 20.30 alle 22 secondo calendario. La frequenza alle prove è gratuita e sono aperte a tutte le persone che vogliono fare musica assieme divertendosi, studiando e approfondendo il nostro repertorio musicale.