Corsi Musicali

L’Associazione di promozione sociale “Banda Filarmonica Comunale Primo Carlini di Malalbergo” promuove attività musicali e didattiche sul territorio grazie al contributo del Comune di Malalbergo.

La nostra associazione conta sulla collaborazione di insegnanti, che uniscono ad una solida preparazione musicale, una vasta ed approfondita esperienza didattica e concertistica, offrendo l’opportunità di accostarsi allo studio di uno strumento, coltivare interesse e passione per la musica, conseguire un’adeguata preparazione musicale di base, nonché suonare nella Banda e partecipare alle varie attività musicali sul territorio.

La nostra associazione è “Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 7824 del 30.04.2021 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”

Corsi musicali ad indirizzo bandistico

Si intendono i corsi per strumenti musicali presenti in una banda musicale quali ance, ottoni e strumenti a percussione da sfilata (flauto traverso e ottavino, clarinetto, sax, tromba, trombone, corno, bombardino, basso tuba, gran cassa, rullante e piatti).

Questi corsi si rivolgono esclusivamente ai Soci dell’associazione “Banda Filarmonica Comunale “Primo Carlini” di Malalbergo – APS”, in buono stato di salute a partire dal nono anno di età e sono costituiti da un corso di base a costo agevolato.

Il numero totale delle lezioni previste nell’arco dell’anno scolastico è di nr. 32 per chi si iscrive entro la data di inizio dei corsi: chi si iscrive oltre questa data avrà diritto alla frequenza delle lezioni rimanenti fino alla fine del corso.

Per poter frequentare i corsi ad indirizzo bandistico gli allievi sono tenuti a partecipare con impegno alle prove ed ogni altra attività musicale della banda “P. Carlini”.

Corsi musicali ad indirizzo non bandistico

Si intendono i corsi per strumenti musicali non presenti normalmente in una banda musicale (pianoforte, chitarra, basso e contrabbasso, batteria, canto moderno, propedeutica musicale, tastiere e strumentazione elettronica, MjM - musica di insieme moderna) oltre a strumenti a fiato con un programma di studio non bandistico.

Questi corsi si rivolgono esclusivamente ai Soci dell’associazione “Banda Filarmonica Comunale “Primo Carlini” di Malalbergo – APS”, in buono stato di salute a partire dal nono anno di età che non studiano uno strumento prettamente da banda o non desiderano partecipare alle attività prettamente bandistiche.

Il numero totale delle lezioni previste nell’arco dell’anno scolastico è di nr. 32 (nr. 15 per musica di insieme moderna) per chi si iscrive entro la data di inizio dei corsi: chi si iscrive oltre questa data avrà diritto alla frequenza delle lezioni rimanenti fino alla fine del corso.

Propedeutica musicale per bambini

E’ un corso rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, essendo questa una fascia molto ricettiva per lo sviluppo dell’orecchio musicale nella vita di un individuo. A questa età i bambini imparano in modo istintivo attraverso il gioco con la fantasia e la creatività a memorizzare molto facilmente melodie, canzoni e varie situazioni musicali.

Il corso di Propedeutica è quindi l'inizio di un percorso musicale, finalizzato a valorizzare l'aspetto ludico e relazionale (trattandosi di gruppi misti), oltre naturalmente, all'aspetto educativo.

Il corso è strutturato su 32 lezioni annuali della durata di 60 minuti.

MJM - Musica di Insieme Moderna

La musica è un linguaggio, quindi fare musica insieme equivale ad imparare ad esprimersi e dialogare con gli altri.

Allora perché l'essere umano sviluppa la capacità di parlare molti anni prima di imparare le regole teoriche per leggere e scrivere, mentre in campo musicale la didattica tradizionale ha da sempre imposto un percorso contrario?

MjM è un laboratorio di musica d'insieme moderna 3.0 che rovescia questo concetto.

Praticare i diversi dialetti musicali, contemporaneamente al proprio personale studio della musica, porta vantaggi enormi.

Chiunque è il benvenuto in questa fucina musicale.

Non importa quale sia il tuo livello di preparazione al momento del tuo arrivo nel MjM. Gli arrangiamenti saranno personalizzati per ogni singolo musicista, in modo da permettere ad ognuno di sentirsi parte attiva del percorso didattico e membro effettivo dell'ensemble.

Il corso prevede 15 incontri annuali della durata di due ore.